CHIARI DEL BOSCO
Regia: Sarah Troiano
Soggetto: Sarah Troiano
Sceneggiatura: Sarah Troiano, Laura Legner Samela, Antonio Carannante, Mario Orritos, Alfonso Core
Fotografia: Nicola Calabrese
Montaggio: Matteo Francesco Del Ciotto
Musica: Flipper Music
Suono: Matteo Francesco Del Ciotto, Antonio Di Lonardo
Scenografia: Martina Modugno
Produttore: Cristiano Di Felice
Produzione: IFA Scuola di Cinema
Cast:
Mario Massari – “Milton”
Emanuela Di Nicola – Voce Narrante
Anno: 2025
DRAMMA/ SPERIMENTALE
ITALIA
14’ 51’’
SINOSSI
Un uomo si rifugia nella sua piccola casa ai piedi della montagna.
Il tempo passa e nel silenzio delle stanze riecheggia una voce dal passato, che scorre perpetua tra i nastri delle audiocassette consumate.
L’uomo tra i ciottoli d’ artigiano prova a ricreare il volto di quella voce con la materia grigia dell’argilla, mentre l’entità osserva e si nutre della sua ossessione.
NOTE DI REGIA
L’idea e l’esigenza di raccontare tale storia deriva da questa fonte, una frase che mi fece riflettere a lungo sulla solitudine ed elaborazione del lutto: “il chiaro del bosco è un regno che un’anima abita e custodisce” di Maria Zambrano. Questo racconto è un’indagine personale e spirituale, che possa evocare l’esperienza sensoriale dei tormenti reconditi e viscerali della psiche umana che, latenti e dormienti, manipolano la concezione che abbiamo dell’esistenza.
Si tratta di un atto d’amore e di perdono di un uomo che si rifugia nel suo dolore in una piccola casa tra le montagne dell’ Abruzzo degli anni 70.
Questa non è solo la storia di un uomo ma è un viaggio nel sentimento del dolore, che racconta l’importanza e la perdita del legame tra gli esseri umani.
Tutto ciò che resta dell’altro vive nelle cose che ce lo ricordano, un’anima che si disperde nel silenzio e nel vuoto di una stanza, nella semplicità di una stoffa o nell’odore di una scarpa. Un flusso di coscienza, un pensiero interiore che muove un corpo verso un altro nella sua immaginazione generando sensazioni profonde tali da concepire tramite l’energia un’anima che ha paura di svanire nel ricordo.
BIOGRAFIA REGISTA
Sarah Troiano nata a Pescara nel 1999. Si diploma al liceo artistico indirizzo audiovisivo multimediale di Pescara, dove intraprende un percorso formativo nello story telling fotografico. Successivamente frequenta l’accademia del cinema di Bologna corso regia e sceneggiatura. Si iscrive poi alla IFA Scuola di Cinema di Pescara nel Corso Cinema, specializzandosi in regia e sceneggiatura; grazie al percorso interdisciplinare ha potuto prendere parte a diversi progetti come segretaria di edizione e assistente alla regia.
Firma la regia e la sceneggiatura di “Chiari del bosco“, il suo corto di diploma.
SELEZIONI FESTIVAL
Adriatic Film Festival (Francavilla al Mare, Italia) – Official Selection – Spazio Abruzzo








